Presentazione del Rapporto 2013 del Sistema Rurale Toscano

What Meeting
When 2014-03-28
from 09:30 to 12:30
Where Presidenza della Giunta Regionale, a Firenze, Piazza Duomo 10, Palazzo Strozzi Sacrati, Sala Pegaso.
Add event to calendar vCal
iCal

"Sistema rurale", Irpet: motore di sviluppo che si rafforza nonostante la crisi

"Il sistema rurale toscano - Tra congiuntura e struttura alla vigilia della nuova programmazione" : questo il titolo del rapporto Irpet 2013 dedicato al settore primario. E' stato presentato stamani a Firenze, nella sede della presidenza della Regione Toscana, durante una mattinata di lavoro che ha visto la presenza delle associazioni di categoria, ricercatori, tecnici ed esperti, rappresentanti di enti locali e dell'assessore regionale all'agricoltura. Il rapporto evidenzia come il sistema rurale della Toscana abbia assunto negli ultimi anni un ruolo diverso rispetto al passato. Da elemento quasi "residuale" del sistema economico regionale, si è trasformato in uno dei motori di sviluppo più solidi, comparativamente agli altri settori produttivi. Le risorse vincenti sono state quelle del territorio, sia quelle naturali che professionali, e l'immagine del suo paesaggio costruito con il lavoro dell'uomo, che ha un grande valore sul mercato internazionale. In una fase di grande crisi economica generale – dice in sostanza l'Irpet - la produzione agricola e agroalimentare toscana ha rafforzato il proprio ruolo ed ha evidenziato percorsi di innovazione che lasciano intravedere interessanti possibilità per il futuro.