Coop.va Agr. Il Forteto

La Cooperativa Agricola Il Forteto opera nel settore della trasformazione del latte, conduzione terreni e allevamento. Fondata nel 1977, nasce dall'idea di un gruppo di giovani che volevano soprattutto costruire uno spazio di vita insieme. Trovarono nel lavoro in agricoltura le condizioni ideali e iniziò così, in un pezzo di bosco prestato da un amico, con 40 pecore, 3 mucche e 5 maiali. Dopo alterne vicende, tra cui lo sfratto dalla prima azienda, la cooperativa si è insediata nel 1982 nella tenuta agricola di Riconi, in Mugello: quasi 500 ettari di terreni collinari, per metà seminativi e prati-pascolo, dove si allevano 200 capi bovini di razza Chianina e 30 cavalli maremmani. Nel 1992 è stata potenziata l'attività di trasformazione del latte con un nuovo caseificio dove si lavorano annualmente oltre 7 milioni di litri per produrre formaggi a pasta filata di latte bovino e formaggi di latte ovino. Tra questi ultimi il Pecorino Toscano D.O.P. e varie altre specialità, oltre 30 prodotti diversi. Con un fatturato complessivo di circa 16 milioni di euro ed un 20% di vendite all'estero, la cooperativa è il maggior esportatore di Pecorino Toscano D.O.P.. Al fatturato contribuisce molto la vendita diretta: formaggi, carne, frutta ma anche pane cotto a legna, biscotti, yogurt e gelato prodotti appositamente per la soddisfazione di quanti arrivano cercando cibi tradizionali e genuini. Nel complesso delle attività sono stabilmente occupate 105 persone, tra queste 67 sono soci lavoratori.

S.P. 551 km 19 - Frazione Rossoio n. 6 - 50039 Vicchio

Vendita diretta: tel. 055 8448745 - Email posta@forteto.it

Orario apertura: 8,30-13,00 15,00-19-00 (chiuso lunedì e martedì)
sabato e domenica orario continuato