Cooperativa Vinicola Chianti Montalbano

Il Montalbano è una collina che divide la pianura che si allarga tra le città di Firenze, Pistoia e Prato, dal corso dell’Arno. E’ una terra con una storica vocazione vitivinicola, disseminata e inorgoglita da memorie artistiche notevoli: il castello medievale di Conti Guidi a Larciano, la villa Rospigliosi a Lamporecchio, la cripta romanica a S.Baronto, i bassorilievi Della Robbia a Lamporecchio e altro ancora. La cooperativa nasce in questa terra nel 1962 ma è nel 1972 che ha inizio l’attività di vinificazione. Mezzadri e ex mezzadri dei comuni di Larciano e Lamporecchio costituirono la prima base sociale. Oggi la provenienza dei soci si è ampliato includendo anche i comuni di Vinci, Cerreto Guidi, Monsummano T. e Pieve a Nievole. I 300 soci conferitori della cooperativa producono uve per vino da tavola e Toscano i.g.t., Bianco della Valdinievole doc, Chianti e Chianti Montalbano docg. La cantina ha una capienza di 45.000 ettolitri ed è modernamente attrezzata per produzioni tecnologiche avanzate quanto rispettose dei modelli di vinificazione tradizionali. La spremitura soffice delle uve bianche e rosse, la fermentazione del mosto a temperatura controllata, sono alcuni dei sistemi evoluti per avere risultati di classica perfezione. La cooperativa effettua la vendita diretta della propria produzione presso: Stabilimento: Larciano (PT) Via F. Ferrucci 1046/1048 Negozio: Pescia (PT) Via F.lli Rosselli 11/13 tel 0572 495029 Negozio: Piazza al Serchio (LU) Via Valli 20 tel 0583 696339

VIA F. FERRUCCI 1046/1048 - 51036 LARCIANO - PT

TEL. 0573 83257 FAX 0573 83258

E-MAIL chiantimontalbano@infinito.it

Apertura vendita diretta propria produzione:
dal lunedì al sabato 8,30 – 12,30 14,30 – 18,30